TURISMI⎨E⎬CULTURE

leggere per viaggiare, viaggiare per conoscere

 
 

HOME


 

IDEE DI VIAGGIO. FIRENZE TRA MODA ARTE E BUON CIBO



MODA, ARTE E BUON CIBO
Nella città dell'eterna Bellezza, le occasioni - buone e belle - da non perdere tra febbraio e marzo.

piazza_signoria_firenze



Lo stile italiano in mostra dal Lungarno a Piazza della Signoria attraversando gli spazi verdi di Villa Bardini.
Sono il Museo Ferragamo, il Museo Gucci e il Museo Capucci. Tre luoghi che oltre a raccontare visioni e storie dei tre grandi marchi storici italiani promuovono mostre ed eventi dedicati all'arte moderna e contemporanea.

•••

 
 

 

 

   


  NON SOLO MODA  

   

Fino a maggio negli spazi del Museo Ferragamo, ospitato nello storico Palazzo Spini Feroni in piazza Santa Trinita, a due passi dal Lungarno, sarà possibile visitare l'esposizione Ferragamo e la cultura visiva del '900. Tra un percorso che illustra le celebri creazioni Ferragamo sarà possibile ammirare opere di Gio Ponti, Maccari, Rosai, Balla e Depero. L'esposizione racconta storie del primo dopoguerra quando la fotografia, la grafica, la moda e l'arte pubblicitaria conquistano il grande pubblico creando una nuova cultura visiva.
Alla fotografia di Luca Berti è dedicata l'esposizione di Villa Brandini sede del Museo di Roberto Capucci e del Museo Arrigoni. Sono bianchi e neri, oltre 60 immagini di evocativi paesaggi del Nord Europa, catturati dal giovani Berti in più di 10 anni di viaggi in quelle terre che danno vita a Norden, in mostra fino al 18 febbraio.

Moda, Arte e Buon Cibo, le tre parole chiave del Gucci Garden, il nuovo spazio della Maison Gucci inaugurato, in occasione dell'ultima edizione di Pitti Uomo, al piano terra del Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria. Una boutique con pezzi unici, un'area espositiva curata da Maria Luisa Frisa e GO, la Gucci Osteria, un bistrot da 35 coperti curato dal pluristellato Massimo Bottura.
Se vi capita di passare da queste parti non perdetevi l'hot dog in chiave fiorentina fatto con la chianina doc, i tortellini in crema di Parmigiano o gli spaghetti di mezzanotte.


L'Osteria Gucci, in Piazza della Signoria - www.gucci.com


 

A Fortezza e alla Leopolda vanno in scena il buon vino e il buon cibo. Il primo appuntamento è con Chianti Lovers, oltre 100 aziende e 500 tipi di vino in Anteprima a Fortezza da Basso l'11 febbraio. A caratterizzare questa settima edizione saranno l'Annata 2017 e la Riserva 2015. La novità di quest'anno la presenza del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano, che quest'anno celebrano i primi 40 anni della denominazione.
Negli spazi della Leopolda torna il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle.

Inizia sabato 10 marzo l'edizione n.13 di Taste, il salotto del mangiare bene e stare bene dove si danno appuntamento le eccellenze dei sapori made in italy, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies.
Taste è un un luogo dove scoprire i mille modi di dire "gusto" in un continuo dialogo tra cibo, vino e oggetti legati al mondo del food. Anche quest'anno oltre 300 le aziende protagoniste, selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia



TASTE, Stazione Leopolda - photo AKA studio-collective


Sempre a marzo tornano i grandi appuntamenti con l'arte di Palazzo Strozzi con l'esposizione Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano in programma dal 16 marzo.

 

 
   
     

PER UNA FILOSOFIA DEL TURISMO
L'ARTE DI SAPER ACCOGLIERE


 

PER UNA FILOSOFIA DEL VIAGGIO
COMUNICARE VACANZA


mail
   
       
 

TURISMIECULTURE.IT | LEGGERE PER VIAGGIARE, VIAGGIARE PER CONOSCERE


info@turismieculture.it


Turismi e Culture.it
informazioni, viaggi e letture

::: PUNTOARCH.NET :::